Ringrazio a nome di tutta la Comunità Monastica Sua Eccellenza Mons. Ambrogio Spreafico, nostro Vescovo, il parroco Don Giovanni Magnante, i sacerdoti partecipanti, il Signor Sindaco le autorità civili e militari, la Proloco, la Banda Aurora, i nostri familiari, i benefattori che hanno reso possibili i festeggiamenti di questo giorno e tutti coloro che ci fanno corona.
Rendiamo grazie al Signore per il Suo immenso amore e la Sua fedeltà, elargite continuamente alla nostra Comunità. Oggi è ancora più vivo il ricordo di quella “terribile notte” di dolore e smarrimento che le nostre consorelle ci hanno trasmesso. Ancora una volta il Signore ci mostrava il cammino da seguire, tra le prove di ogni genere, e come Abramo lascio la sua terra e le sue sicurezze per obbedire Dio, così fu per le nostre consorelle, le quali private di ogni cosa furono ricompensate da Colui che è sempre fedele con una nuova dimora, seppur in mezzo a fatiche e silenziose sofferenze.
Ma le promesse di Dio non sono enumerabili, infatti la Provvidenza spingeva i nostri cuori verso altri orizzonti e così ci donava non solo un Monastero ma, di una nuova fondazione in terra messicana, arricchita dal dono di nuove vocazioni
Se oggi la commozione fa scendere lacrime, la gioia fa salire al cielo l’inno di ringraziamento per le meravigliose opere da Lui compiute in questi ultimi cento anni.
Madre Abbadessa Raffaella Capogna osb