È stabilito dal capitolo conventuale un orario quotidiano, che rispetti il più fedelmente possibile la verità delle ore per la celebrazione dell’opus Dei; che dia ampio spazio alla preghiera personale e alla Lectio divina: che preveda un tempo adeguato per lo studio e la formazione permanente oltre che per il lavoro, secondo lo spirito del Santo Padre Benedetto, e il riposo che deve raggiungere complessivamente le otto ore.
“Nulla anteporre all’opera di Dio, la preghiera della chiesa risuoni senza interruzione nel tuo cuore e sulle tue labbra come lode perenne al Padre e viva intercessione per la salvezza del mondo” (Rito di professione Solenne).
ORARI
4:45 Levata
∼
5:15 Ufficio delle letture
L’UFFICIO DELLE LETTURE: “O Dio, tu sei il mio Dio all’aurora ti cerco…” (sl 62,1). Ancora presto, nelle ore notturne ci leviamo per lodare il Signore, queste ore sono le più “sante”. L’interruzione del sonno che di notte costa, è il primo sacrificio da offrire al Signore, ed appena alzate si elevano gli spiriti e i cuori a Dio.
∼
6:10 Lodi
LE LODI MATTUTINE: Santificano l’inizio della nostra giornata facendo memoria della Resurrezione di Cristo, “luce vera che illumina ogni uomo”(Gv. 1,9).
∼
7:00 Santa Messa
LA SANTA MESSA: La partecipazione attiva alla messa conventuale sia considerata l’atto culminante della giornata e della vita comunitaria, da cui attingere grazia e fedeltà per tutta l’attività quotidiana. Ogni monaca senta come impegno essenziale della sua vita il partecipare con la più alta consapevolezza e con piena maturità sia alla celebrazione della S. Messa – sacrificio memoriale e sacro convito – sia al culto eucaristico tributato alla presenza reale permanente di Cristo (cfr. Can.663,2).
∼
Terza – alla fine della S. Messa
TERZA: “Infondi in noi Signore il tuo Santo Spirito e donaci la fiamma del tuo amore perché possiamo rendere buona testimonianza davanti a tutti gli uomini”. Facciamo memoria della discesa dello Spirito Santo.
∼
7:45 Colazione
∼
9:00 Lavoro
∼
11:45 Sesta
SESTA: “L’ora sesta ci invita al servizio divino, inneggiamo al Signore con fervore di spirito”. Facciamo memoria della Crocifissione di Cristo.
∼
12:00 Pranzo
∼
12:40 Ricreazione
∼
13:15 Silenzio e riposo
∼
14:00 Lavoro
∼
15:00 Nona – Santo Rosario
NONA: “O Dio che ci chiami a celebrare la tua lode nell’ora stessa in cui gli apostoli salivano al Tempio, accogli la nostra preghiera nel nome del tuo figlio e donaci la tua salvezza”. Facciamo memoria della morte di Cristo.
∼
15:45 Lavoro
∼
17:25 Lectio Divina
∼
18:25 Vespro
IL VESPRO: In quest’ora si fa memoria dell’ultima cena; nell’ora in cui viene la notte e si accende la lucerna, la chiesa rivolge la propria lode-ringraziamento a Colui che è «luce di eterna luce, giorno senza tramonto» (cfr. inno liturgico).
∼
19:00 Cena
∼
19:35 Ricreazione comunitaria
∼
20:25 Compieta
COMPIETA: È la preghiera che chiude la giornata e santifica il riposo della notte.
∼
21:00 Riposo
∼