Laboratorio di Ricamo

Le sorelle devono in alcune determinate ore occuparsi del lavoro artigianale. Il lavoro prolunga l’opera della creazione, sviluppa le facoltà, aiuta il progresso umano, svolge un servizio sociale e permette di imitare Cristo lavoratore.
Le monache lo riconoscano come normale fonte di sostentamento per la comunità. L’attività artigianale del ricamo è antichissima e preziosa per questo monastero.
cfr. RB cap. 48 e dic.

La direttrice del laboratorio di ricamo in bianco si chiama Suor Maria Gertrude Carnevale osb. I lavori vengono effettuati sotto previa ordinazione, siccome è un lavoro artigianale e le monache ricevono molteplici ordini è fortemente raccomandato fare richiesta con largo anticipo, tenendo anche conto che le sorelle svolgono altre attività all’interno del monastero. E’ incarico dei richiedenti portare solamente i tessuti che vogliono far ricamare.

Si effettuano lavorazioni per le chiese come Purificatori, Corporali, Ammitti e Tovaglie per altari di chiesa e tovaglie per gli altari delle cappelle private del cimitero. Per i privati si effettuano invece tovagliati, parure matrimoniali, corredini per neonati, tende e centrini di varie tipologie. Qualsiasi tipo di richiesta per i vari lavori viene accolta e valutata nella sua realizzazione.

U.I.O.G.D. 
UT IN OMNIBUS GLORIFICETUR DEUS
Perchè in ogni cosa sia glorifica Dio