Le sorelle devono in alcune determinate ore occuparsi del lavoro artigianale. Il lavoro prolunga l’opera della creazione, sviluppa le facoltà, aiuta il progresso umano, svolge un servizio sociale e permette di imitare Cristo lavoratore.
Le monache lo riconoscano come normale fonte di sostentamento per la comunità. L’attività artigianale del ricamo è antichissima e preziosa per questo monastero.
cfr. RB cap. 48 e dic.
La direttrice del laboratorio di ricamo in bianco si chiama Suor Maria Gertrude Carnevale osb. I lavori vengono effettuati sotto previa ordinazione, siccome è un lavoro artigianale e le monache ricevono molteplici ordini è fortemente raccomandato fare richiesta con largo anticipo, tenendo anche conto che le sorelle svolgono altre attività all’interno del monastero. E’ incarico dei richiedenti portare solamente i tessuti che vogliono far ricamare.
Si effettuano lavorazioni per le chiese come Purificatori, Corporali, Ammitti e Tovaglie per altari di chiesa e tovaglie per gli altari delle cappelle private del cimitero. Per i privati si effettuano invece tovagliati, parure matrimoniali, corredini per neonati, tende e centrini di varie tipologie. Qualsiasi tipo di richiesta per i vari lavori viene accolta e valutata nella sua realizzazione.
U.I.O.G.D.
UT IN OMNIBUS GLORIFICETUR DEUS
Perchè in ogni cosa sia glorifica Dio