“Amo il Signore perché ascolta il grido della mia preghiera. Verso di me ha teso l’orecchio nel giorno in cui lo invocavo”
Sl 114
Suor Maria Cecilia al secolo Maria Fiacco, è nata il 3 gennaio 1935 a Torrice (FR). Primogenita di quattro figlie, decise di entrare in monastero dopo l’invito della zia, già monaca a Boville Ernica. Entrò nel 1947 con gioia e molta emozione.
Erano tempi molti duri in quell’epoca, un po’ per la povertà e un po’ per i disagi del dopoguerra. Aveva nel cuore sempre la convinzione di essere di Gesù. Fece il tempo di preparazione e di discernimento ed entrò in noviziato vestendo l’abito monastico il 19 ottobre 1952 e prendendo il nome di Suor Maria Cecilia. Dopo l’anno di noviziato emise la sua professione temporanea il 13 novembre 1954. Trascorsi tre anni delle promesse semplici si consacrò solennemente il 20 gennaio 1957 nelle mani di Sua Eccellenza Mons. Carlo Livraghi.
Coprì il ruolo di dispensiera e di ufficiale della cantina insieme alla zia un po’ anziana, aiutandola in questo delicato lavoro. Anni dopo la Madre Abbadessa la scelse come celleraria, compì questo lavoro di buon animo e con cuore gioioso di servire la sua amata comunità. E come dice la Santa Regola: “Non dia dispiacere ai fratelli se qualcuno di loro gli chieda qualcosa non ragionevole, non lo rattristi con il disprezzo ma sappia dir di no all’indebita richiesta con garbo della persuasione e con spirito di umiltà”. Sempre disponibile e larga di parole buone in tutte le necessità delle sorelle. Fu molto convinta che la provvidenza del Signore non mancava mai e fedele amministratrice dei beni della comunità.
Ha servito per tantissimi anni nel preparare la tisana per la cura dei calcoli renali, tramandando questa antica e preziosa ricetta e così aiutando tante persone che avevano bisogno di questa cura, ricevendogli sempre con tanta gentilezza e disponibilità.
In questi ultimi anni è provata da grandi sofferenze per ragioni di salute. Adesso tutto ciò che il Signore le manda lo accetta con amore e donazione, pregando e avendo sempre nelle labbra il bel nome della Mamma Celeste Maria.
Suor Maria Cecilia osb